Parassiti e Malattie della Pianta
Il geranio, nonostante sia una pianta discretamente forte, soffre comunque gli attacchi dei numerosi nemici e la minaccia di alcuni fattori negativi per la sua salute.
Vediamo allora i nemici e le minacce in cui può facilmente incorrere la nostra pianta di geranio:
- un disturbo molto comune viene segnalato dalla pianta con lo sbiadimento delle foglie e l'ingiallimento dei fusti; si tratta semplicemente di una carenza di luce, facilmente risolvibile spostando la pianta in un luogo più illuminato.
- il fusto diventanero: ormai per la nostra pianta c'è ben poco da fere se non liberarcene perchè non vi si insedino muffe pericolore anche per gli altri esemplari.
Questo sintomo è dovuto ad un eccesso di innaffiatura che ha provocato un marciume radicale poi estesosi a tutta la pianta.
Al contrario, la carenza d'acqua è segnalata con l0ingiallimento delle foglie basali, le quali, talvolta, presentano anche maccioline scure.
- gli afidi: altrimenti detti, pidocchi della pianta, si notano per loro colore biancastro. Questi animali si annidano soprattutto nella pagina inferiore della foglie sono facilmente riconoscibili quando visti attraverso una lente di ingrandimento. Il nostro consiglio? un trattamento con prodotti specifici reperiti da un buon vivaista.
- le cocciniglie: sono piccoli insetti che depongono le proprie uova sulle pagine inferiori delle foglie. Le uova si riconoscono poichè formano piccole macchie brunastre facilmente rimovibili anche a mani nude.
In questo caso è possible rimuovere il parassito lavando le foglie con una spugnetta imbevuta di alcol o con acqua e sapone per poi risciacquare accuratamente la pianta.
In alternativa, vi sono sempre degli appositi antiparassitari che risolveranno in maniera definitiva e sicura il nostro problema.
- la muffa gricia colpisce invece le talee e le piante adulte; è riconoscibile per il sottile feltro grigio che si presenta sulle parti colpite. Il rimedio è un semplice anticrittogamico specifico.