Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Tutto Fiori
TUTTO FIORI .COM - Il portale dedicato ai mondo dei fiori, al loro significato, al loro uso in letteratura ed infine al loro impiego in cucina.
-
Giardino Botanico
GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania.


Coltivazione del Geranio

Le Esigenze di Coltivazione del Geranio

Tutti noi amanti del verde nelle nostre case, sappiamo che il geranio è noto per essere una pianta estremamente resistente e rustica, eppure pochi conoscono le vere esigenze di questa pianta che, se pure siano poche e non fondamentali, se seguite con cura possono portare la nostra pianta al massimo splendore.

Dove

Iniziamo allora con luce e temperatura: il geranio predilige infatti la luce e, se solo per qualche ora, può sopportare anche la luce diretta del sole; per quanto invece riguarda la temperatura, possiamo dire che il geranio predilige di gran lunga il caldo al freddo e, mentre le temperature invernali non dovrebbero assolutamente mai scendere al di sotto dei 7-10°, le temperature estive, anche se molto calde, possono essere tollerate facilmente dalla pianta.

La pianta di geranio non richiede però molte annaffiature se non nel corso della stagione più calda.

Nel periodo vegetativo, infatti, la pianta andrebbe annaffiata più o meno ogni due giorni oppure ogni giorni se il periodo si presenta estremamente caldo e secco.

Nel periodo invernale, per permettere alla pianta di seguire il proprio naturale corso biologico e, dunque, di andare in risposo vegetavio, sarà sufficiente somministrare l'acqua ogni 10 o 15 giorni, il giusto perchè il terreno non si secchi.

Importante poi la concimazione che deve essere effettuata nel corso nei mesi compresi tra aprile e settembre con frequenza ogni due o tre settimane. Ogni anno la pianta deve poi essere rinvasata, magari scegliendo un vaso più ampio per permetterele di crescere e svilupparsi.

Infine, si devono rimuovere le foglie secche così come le infiorescenze secche; questo tagliando il fusto interessato a livello del primo paio di foglie poste sotto i fiori.

Annunci di Lavoro
geranio.it

geranio .it è un portale dedicato al geranio ed alla sua coltivazione dove si descrivono caratteristiche, necessità ed avversità delle piante di geranio.
Argomenti

Il portale dei Gerani
Coltivazione del Geranio
Parassiti e Malattie della Pianta