Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Offerte Hotel
Web Links


Fiori
Vendita FIORI e PIANTE. Prenotazioni on line e spedizione di COMPOSIZIONI FLOREALI in Italia e nel Mondo. ARTE FLOREALE - BONSAI - IKEBANA - PIANTE TROPICALI - BOTANICA
-
Fioristi online
Il PORTALE italiano dei FIORISTI Mazzi di fiori, rose, piante, cesti. Arte Floreale Bouquets ed addobbi floreali. Piante ornamentali e fiori per matrimoni, cerimoni ed eventi. Spedizioni Floreali in tutto il mondo.
-
Tutto Fiori
TUTTO FIORI .COM - Il portale dedicato ai mondo dei fiori, al loro significato, al loro uso in letteratura ed infine al loro impiego in cucina.
-
Vivaio
Vendita PIANTE e FIORI. Progettazione Parchi e Giardini e manutenzione de verde. Potature e tappeti erbosi. Consulenza fitopatologica. Piante - Conifere - Arbusti - Siepi - Rampicanti. Piante rare e piante di prestigio.
-
Piante e Fiori
Fiori secchi e di carta. Articoli Natalizi e Pasquali Decorazioni varie e bouquets. Articoli all'ingrosso per Fioristi. Abeti artificiali. Fiori, piante, frutta, siepi realizzati artigianalmente. Creazioni di Arte Floreale inalterabili nel tempo.
-
Giardino Botanico
GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania.


Parassiti e Malattie della Pianta

Parassiti e Malattie: i Nemici del Geranio

Il geranio, nonostante sia una pianta discretamente forte, soffre comunque gli attacchi dei numerosi nemici e la minaccia di alcuni fattori negativi per la sua salute.

Vediamo allora i nemici e le minacce in cui può facilmente incorrere la nostra pianta di geranio:

- un disturbo molto comune viene segnalato dalla pianta con lo sbiadimento delle foglie e l'ingiallimento dei fusti; si tratta semplicemente di una carenza di luce, facilmente risolvibile spostando la pianta in un luogo più illuminato.

- il fusto diventanero: ormai per la nostra pianta c'è ben poco da fere se non liberarcene perchè non vi si insedino muffe pericolore anche per gli altri esemplari.
Questo sintomo è dovuto ad un eccesso di innaffiatura che ha provocato un marciume radicale poi estesosi a tutta la pianta.
Al contrario, la carenza d'acqua è segnalata con l0ingiallimento delle foglie basali, le quali, talvolta, presentano anche maccioline scure.

- gli afidi: altrimenti detti, pidocchi della pianta, si notano per loro colore biancastro. Questi animali si annidano soprattutto nella pagina inferiore della foglie sono facilmente riconoscibili quando visti attraverso una lente di ingrandimento. Il  nostro consiglio? un trattamento con prodotti specifici reperiti da un buon vivaista.

- le cocciniglie: sono piccoli insetti che depongono le proprie uova sulle pagine inferiori delle foglie. Le uova si riconoscono poichè formano piccole macchie brunastre facilmente rimovibili anche a mani nude.
In questo caso è possible rimuovere il parassito lavando le foglie con una spugnetta imbevuta di alcol o con acqua e sapone per poi risciacquare accuratamente la pianta.
In alternativa, vi sono sempre degli appositi antiparassitari che risolveranno in maniera definitiva e sicura il nostro problema.

- la muffa gricia colpisce invece le talee e le piante adulte; è riconoscibile per il sottile feltro grigio che si presenta sulle parti colpite. Il rimedio è un semplice anticrittogamico specifico.

geranio.it

geranio .it è un portale dedicato al geranio ed alla sua coltivazione dove si descrivono caratteristiche, necessità ed avversità delle piante di geranio.
Argomenti

Il portale dei Gerani
Coltivazione del Geranio
Parassiti e Malattie della Pianta